Hai mai sentito parlare di depressione mascherata?
La depressione mascherata è caratterizzata principalmente da sintomi fisici persistenti, in assenza di uno stato manifesto di sofferenza psicologica. Chi ha una depressione mascherata, spesso lamenta dolori muscolari, mal di testa ricorrenti, problemi intestinali e disturbi respiratori. Ma i sintomi fisici sono solo alcuni dei segnali che possono farti capire che qualcuno a te caro potrebbe nascondere una depressione, o non sapere nemmeno di averla.
Tutti i sintomi della depressione mascherata
Spesso si pensa che le persone depresse siano sempre tristi, ma la depressione può anche presentarsi senza che ci sia un evidente umore depresso. Alcuni sintomi che tipicamente si accompagnano a un disturbo depressivo, possono aiutarti a “captare” i segni di una depressione mascherata.
1. Un effetto piuttosto comune della depressione è una stanchezza permanente, e se la persona non sa di essere depressa, magari pensa di lavorare troppo, o si incolpa di pigrizia.
2. La persona con una depressione mascherata può essere emotivamente distaccata. Sono frequenti i resoconti di pazienti depressi che si sentono indifferenti, come intorpiditi. A volte non c’è la consapevolezza di essere appiattiti emotivamente, ma sono le persone più vicine che lamentano questo distacco.
3. Chi è depresso spesso ha un cattivo rapporto col cibo. La trascuratezza verso la propria vita può portare al rifiuto del cibo, o ad un’alimentazione disordinata, o anche ad eccessi alimentari. Di conseguenza può esserci calo o aumento ponderale, o problemi intestinali e di stomaco.
4. La persona depressa può avere grandi oscillazioni di umore, alternando alti e bassi senza un’apparente logica. La mancanza di energie e la necessità di far fronte alle responsabilità quotidiane, possono anche causare una facile irritabilità.
5. Anche alterazioni del ciclo sonno-veglia, come difficoltà nell’addormentamento, o risvegli notturni frequenti, o ipersonnia possono essere sintomi prodromici di una depressione mascherata.
Nascondersi non è una soluzione
Ci sono persone che convivono da anni con una depressione mascherata, ma cercano di nascondere il proprio disagio agli altri o non vogliono ammettere di essere depressi. Ciò avviene perché esistono ancora idee vaghe o sbagliate sul disagio psicologico, e c’è spesso la paura di essere giudicati negativamente. Infatti, la mancanza di conoscenza e i preconcetti riguardanti la depressione, anche se stanno diminuendo, continuano purtroppo ad essere piuttosto frequenti. Altre volte invece le persone non si rendono conto di avere un disturbo psicologico, giustificando il proprio malessere con l’idea generica di essere “un po’ stressati”.
Queste difficoltà a riconoscere e ammettere il proprio disagio, portano a ritardare la richiesta di un consulto psicologico, e la depressione trascurata può aggravarsi col tempo, rendendo più difficile la cura.