cura disturbo ossessivo torino

La cura del disturbo ossessivo compulsivo richiede un trattamento efficace della sua sintomatologia, le ossessioni e le compulsioni che affliggono il paziente, oltre ad un’analisi approfondita delle radici profonde del disturbo psichico.

Ossessioni e compulsioni: cosa sono?

Le ossessioni sono pensieri, immagini mentali o impulsi che si presentano ripetutamente e vengono esperiti come sgradevoli e intrusivi. Le ossessioni sono spesso di natura bizzarra e chi è affetto da un disturbo ossessivo è in genere consapevole della loro infondatezza o esagerazione. Tuttavia, a volte l’ansia è talmente acuta da perdere di vista la realtà dei fatti.

Le compulsioni sono invece dei comportamenti ripetitivi (ad es. lavarsi le mani, riordinare, controllare se il gas è stato chiuso) o delle azioni mentali (ad es. contare, pregare, ripetere delle formule), messi in atto per ridurre il senso di disagio e l’ansia provocati dai pensieri ossessivi. Esse possono durare pochi minuti o arrivare ad occupare molte ore della giornata.

Quali sono le ossessioni e le compulsioni più frequenti?

Paura di contaminarsi

Chi ha un disturbo ossessivo ha il costante timore di potersi sporcare o contaminare entrando in contatto con sostanze come carne cruda, siringhe, detersivi, saponi, secrezioni del corpo, sporcizia. A volte la paura della contaminazione può riguardare alcune categorie sociali (ad es. barboni, anziani), oppure entità astratte come il diavolo e il male. Per evitare il pericolo di contaminazione, la persona tende ad evitare luoghi come bagni pubblici, supermercati, ospedali, ecc. Quando capita di entrare in contatto con una sostanza ritenuta contaminante, ci sono rituali di pulizia ripetuti e particolareggiati.

Bisogno di controllo

Nel disturbo ossessivo compulsivo ci sono frequenti rituali di controllo sono messi in atto per tranquillizzarsi rispetto al dubbio di aver fatto/non fatto qualcosa che può aver danneggiato se stesso, i propri oggetti o qualcun altro. Queste persone si sentono spesso in colpa e compiono ripetuti controlli per essere sicuri di aver chiuso il rubinetto del gas, la porta di casa, i fornelli elettrici, ecc, rivolgendo sovente ai familiari ripetute richieste di rassicurazione.

Paure superstiziose

Chi presenta questo tipo di ossessioni teme che possano succedere eventi negativi a se stesso o alla propria famiglia a seguito di certe parole (es. morte, diavolo) o certi gesti, della visione di alcuni colori o immagini (ad es. manifesti mortuari). Ci si sente costretti magari a ripetere una certa parola molte volte, per neutralizzare la negatività degli stimoli temuti.

Bisogno di ordine e simmetria

E’ intollerabile il disordine e l’asimmetria e si possono passare delle ore a riordinare ed allineare secondo una sequenza logica (ad es. secondo grandezza e colore) libri, pentole, abiti, ecc. Tali pensieri ossessivi possono riguardare anche la propria persona, come ad es. la posizione dell’orologio o la pettinatura dei capelli.

Bisogno di accumulo e accaparramento

Queste persona accumulano in abbondanza e collezionano oggetti insignificanti e inservibili come giornali vecchi, bottiglie vuote, pacchetti di sigaretta, pensando che un giorno potranno servire a qualcosa. Si sentono spesso orgogliose delle loro bizzarre collezioni e spaventate all’idea di buttar via qualcosa.

Ossessioni pure

Chi soffre di disturbo ossessivo compulsivo a volte presenta solo ossessioni senza compulsioni. Le ossessioni possono essere a contenuto aggressivo (es. visioni di omicidio, corpi fatti a pezzi, timore di fare male ai bambini piccoli), religioso, sociale (ad es. timore di pronunciare frasi sconvenienti o di bestemmiare in pubblico senza volerlo ) o sessuale (ad es. timore di essere perversi o omosessuali).

Il disturbo ossessivo compulsivo può insorgere in modo improvviso con una sintomatologia subito evidente, oppure svilupparsi in modo subdolo e graduale.

Pensieri irrazionali e sproporzionati rispetto alla realtà passano occasionalmente nella testa di ogni persona soprattutto se si attraversano periodi di stress e tensione. Si parla di ossessioni patologiche quando i pensieri intrusivi e indesiderati si presentano alla mente con grande frequenza, creando reazioni emozionali intense e forte disagio per un lungo periodo di tempo.