Ti senti ossessionato dal cibo? Sei sicuro che continuare a guardare immagini come questa ti faccia bene?
Devi sapere che il nostro corpo è programmato per approfittare del cibo quando è a disposizione, mangiando più del nostro fabbisogno energetico immediato, per poter accumulare un po’ di grasso di riserva.
Questo perché i meccanismi fisiologici che regolano la fame e la sazietà, si sono evoluti in tempi antichi, quando le occasioni alimentari non erano così frequenti come lo sono oggi. Per i nostri antenati era dunque importante fare incetta di cibo quando questo era disponibile. In questo modo si poteva meglio far fronte ad eventuali difficoltà a reperire altro cibo e a periodi di carestia.
Così, sebbene oggi la carenza di cibo non sia più un problema per la stragrande maggioranza della popolazione, i nostri geni continuano a difenderci meglio dalla carenza alimentare piuttosto che dall’abbondanza.
Ed è per questo che spesso vedere del cibo a disposizione in quantità, soprattutto se ricco di zuccheri e grassi, ci porta a mangiare di più. Pensa solo alla reazione della maggior parte delle persone quando viene offerto cibo a buffet, o senza costi aggiuntivi, “all you can eat”. Per lo stesso motivo, sentir parlare di cibo può farci facilmente venire l’acquolina in bocca!
Facciamo dunque attenzione a tutte le situazioni che ci espongono alla vista del cibo: alle dispense colme di scorte alimentari, alle foto di gustose pietanze che girano sui social, al frigo sempre pieno, alle cene a buffet, ai programmi di cucina in tv.
Il rischio è quello di alimentare un pensiero ossessivo sul cibo e un’attrazione sempre più forte verso di esso, a tutto danno della nostra salute e forma fisica.