Sessuologa Torino – Dott.ssa Letizia Attanasio, psicoterapeuta e sessuologa, mi occupo soprattutto di disfunzioni sessuali femminili e difficoltà sessuali connesse all’orientamento sessuale o all’identità di genere.
Il compito del Sessuologo clinico è quello di aiutare l’individuo o la coppia a comprendere e risolvere le difficoltà connesse alla loro dimensione sessuale.
I problemi sessuali possono dipendere da molti fattori, ad esempio dal non sentirsi soddisfatti del proprio corpo, o dal non vivere con serenità e piacere il proprio essere “uomo” o “donna”. Oppure dal significato che viene attribuito al sesso, al piacere, all’intimità o al rapporto di coppia.
A volte l‘esperienza del piacere sessuale può risultare compromessa da pensieri connessi a ingiustificati sensi di colpa, all’assunzione di ruoli rigidi e stereotipati. Oppure a rappresentazioni distorte di sé, del partner e della relazione.
Quando emozioni come paura, rabbia, disgusto, vergogna, tristezza compaiono nei rapporti sessuali, piuttosto che sopportarle con rassegnazione, bisogna accoglierne il messaggio. Bisogna ascoltarsi e cercare di recuperare una dimensione di soddisfazione per il proprio corpo e di “piacere condiviso nell’intimità”.
Un “piacere” non solo genitale ma da intendersi il più possibile come un’esperienza integrata e ricca di significato. Una vita sessuale accompagnata da emozioni buone (allegria, tenerezza, passione), da un’idea positiva di sé, del partner e della relazione. Una sessualità vissuta in modo consapevole e deliberato, aperta all’esplorazione e al gioco.
La sessualità marca profondamente tutto il nostro essere ed entra in gioco in ogni rapporto. Pertanto la terapia sessuale potrà riguardare l’area dei rapporti interpersonali in genere, l’interazione sessuale di coppia, l’area dello sviluppo sessuale nell’adolescenza, i problemi dell’identità sessuale, i cambiamenti della sessualità in età senile, e molto altro ancora.
La terapia sessuologica proposta può declinarsi in modi diversi a seconda della problematica presentata. L’obiettivo è quello di poter vivere bene, in modo consapevole e deliberato, la propria sessualità.