La terapia Sensomotoria per la cura del trauma psicologico

Gli avvenimenti che accadono nella nostra vita possono influenzare il funzionamento della nostra mente sia al livello conscio che inconscio. Certi eventi come un lutto inaspettato di una persona cara, la malattia, pensieri ansiosi, incidenti ed esperienze ai confini della morte possono determinare la comparsa della sintomatologia traumatica. Di conseguenza il trauma psicologico provoca dei danni alla psiche che si verificano in seguito ad un evento ad alto impatto emotivo e difficile da elaborare.
La psicoterapia sensomotoria è una terapia psicosomatica, ed è uno dei migliori metodi utilizzati con successo per curare e ridare una vita normale alle persone che soffrono di trauma psicologico.

La terapia psicosomatica è una terapia olistica

Il termine somatico deriva dal greco “soma” che significa corpo. La terapia psicosomatica è una terapia olistica che studia la relazione tra corpo e mente in base ai problemi di salute emotiva e mentale del soggetto.
La teoria che sostiene la terapia psicosomatica postula l’idea che la sintomatologia traumatica comporta un’instabilità a livello del sistema nervoso autonomo (SNA). Secondo gli psicoterapeuti somatici, i nostri corpi trattengono i traumi del passato che si riflettono nel nostro linguaggio del corpo, nella nostra postura e anche nelle espressioni.

I traumi del passato si manifestano con sintomi fisici

In alcuni casi, i traumi del passato possono manifestare sintomi fisici come dolore, problemi digestivi, squilibri ormonali, disfunzioni sessuali e del sistema immunitario, problemi medici, la depressione, l’ansia e la dipendenza.
Tuttavia i sostenitori di questa corrente psicoterapeutica affermano che attraverso la psicoterapia somatica il SNA può ritrovare l’equilibrio, l’omeostasi, e che questa terapia ridà la quiete ai pazienti con un quadro di trauma psicologico e cura sintomi fisici e mentali derivati da traumi passati.

Monitorare l’esperienza passata attraverso le sensazioni corporee

La terapia psicosomatica conferma il forte legame esistente tra la mente e il corpo, legame sostenuto da numerose ricerche nel campo della neuropsicologia che sostengono come la mente influenza il corpo e viceversa.
L’obiettivo principale della terapia psicosomatica è il riconoscimento e il rilascio della tensione fisica accumulata che può rimanere nel corpo a seguito di un evento traumatico. Le sessioni di terapia somatica insegnano al paziente come monitorare l’esperienza passata attraverso le sensazioni corporee.

I benefici della terapia psicosomatica

La terapia psicosomatica offre una varietà di benefici: rivede e trasforma esperienze negative presenti o passate, trasmette un maggior senso di sé, aumenta la fiducia, la resilienza e la speranza. Riduce il disagio, affaticamento e lo stress grazie ad una maggiore capacità di concentrazione.
La terapia psicosomatica non agisce meccanicamente sul corpo per togliere il dolore. Essendo una terapia olistica, la terapia psicosomatica indica al paziente il perché del problema riscontrato e suggerisce le modalità di eliminazione del dolore.
L’obiettivo del terapeuta è anche quello di far emergere, grazie a una forte empatia con il paziente, le cause emotive del dolore.

Tratto da stateofmind