Succede a tutti, ogni tanto, di mangiare troppo. Ma cosa ci spinge a mangiare più di quello che sarebbe necessario?
La fame emotiva è sicuramente la causa più conosciuta e frequente del mangiare troppo. Il cibo può essere infatti un rimedio facilmente disponibile e a buon mercato, per sedare delle emozioni turbolente, come l’ansia o la rabbia. Oppure un “comfort food” ci permette di consolarci in momenti di tristezza. O possiamo utilizzare il cibo per attivarci, quando ci sentiamo spenti e scarichi, come a prendere dal cibo una carica emotiva.
Ho mangiato troppo mi sento in colpa
Se pensi che mangiare troppo sia un problema, ti do una buona notizia: mangiare troppo non è un problema! Non è un problema se ogni tanto ricorri al cibo come a una coccola, se questo succede ogni tanto e se il cibo è per te una delle diverse strategie che usi per regolare le tue emozioni.
Infatti, non è il mangiare troppo ogni tanto che può intaccare la tua forma fisica e la tua salute. Del resto, i nostri progenitori del Paleolitico, che avevano un sistema di alimentazione basato sulla caccia e la raccolta, facevano ben incetta di cibo quando la caccia e la raccolta andavano bene, in vista di giorni meno fortunati. Per cui, il nostro dna e il nostro corpo sono ben attrezzati per gestire piccoli eccessi alimentari, ogni tanto.
Tuttavia, se questi eccessi diventano frequenti e la tua tendenza è quella di mangiare troppo, ecco che il tuo comportamento alimentare diventa una spia di allarme di un disagio emotivo che stai trascinando nella tua vita, utilizzando il cibo per tenerlo a bada.
Mangiare troppo, troppo spesso
La fame emotiva diventa dunque un problema quando è frequente e ti porta ad avere uno stile alimentare che compromette la tua forma fisica e il tuo stato di salute. E attenzione: il danno alla salute potrebbe non essere immediatamente evidente, come nel caso dello sviluppo di una sindrome metabolica. Uno stile alimentare sbagliato, infatti, intacca comunque il tuo microbiota intestinale e le tue difese immunitarie, mettendo il tuo corpo in una condizione di debolezza e vulnerabilità rispetto a qualsiasi malattia.
Perciò, se da una parte è bene non drammatizzare quando ci sono, ogni tanto, episodi di fame emotiva che ti portano a mangiare più del necessario, d’altra parte fai attenzione che la fame emotiva non prenda il sopravvento nel tuo comportamento alimentare, aggiungendo un problema in più alla tua vita.