Internet ha reso la vita molto più semplice rendendo le informazioni più accessibili a tutti e creando connessioni con persone diverse in tutto il mondo. Tuttavia, ha anche portato molte persone a passare troppo tempo davanti al computer, fino a sviluppare una vera e propria dipendenza da internet.
Ci sono diversi tipi di dipendenze da Internet?
La dipendenza da Internet si può manifestare in diversi modi. Può esserci la tendenza a instaurare relazioni sentimentali o amichevoli virtuali. Oppure comportamenti compulsivi legati al gioco d’azzardo, alle aste on-line o al commercio in rete. O ancora può esserci una ricerca compulsiva di informazioni on-line o una dipendenza da cybersex.
Spesso la dipendenza da internet si associa ad altre forme di disagio psicologico
Diversi studiosi affermano che la dipendenza da Internet non può essere considerata uno specifico disturbo psicologico, ma piuttosto un sintomo che può connettersi a differenti quadri diagnostici e clinici. Infatti la dipendenza da internet è frequentemente associata a disturbi d’ansia, depressione, dipendenza da sostanze e fobia sociale.
Quali sono i sintomi della dipendenza da internet?
Chi sviluppa una dipendenza da internet, sperimenta un desiderio sempre più forte di connettersi a internet e trascorrere del tempo in rete, con una netta riduzione di qualsiasi altro interesse. Le relazioni interpersonali si impoveriscono e ci sono alterazioni nella percezione del tempo e un senso di alienazione dal mondo reale. Tipicamente sono anche presenti disturbi del sonno e problemi fisici causati dai lunghi periodi di inattività trascorsi al computer, come problemi alla schiena, alla vista e tunnel carpale.