letizia attanasio

Psicologa a Torino, abilitata all’esercizio della professione con iscrizione all’Albo Psicologi Torino.

Esercito la professione di psicologa a Torino dal 2007. Il mio interesse e le mie competenze riguardano la cura dei disturbi psichici, e la promozione di stili di vita salutari, per il mantenimento del benessere e la prevenzione della psicopatologia. Ho conseguito diverse specializzazioni in psicoterapia e utilizzo un approccio psicoterapeutico integrato mente-corpo, che considera la persona nel suo assetto psicofisico globale.

Come psicologa psicoterapeuta pongo dunque attenzione sia agli aspetti cognitivi e comportamentali che a quelli emotivo-corporei, valutandone l’interazione e la reciproca influenza. In particolare, utilizzo tecniche e metodologie derivate dalla mia formazione come psicoterapeuta cognitivo comportamentale e terapeuta psicosomatico.

L’obiettivo è di aiutare i miei pazienti a imparare ad avere cura di sé stessi, superando le difficoltà e ristabilendo un proprio equilibrio interno.

Il mio lavoro di psicoterapeuta

Nella mia pratica professionale di psicologa psicoterapeuta, gli aspetti somatici sono incorporati attivamente e in modo sostanziale all’interno della psicoterapia, così come gli aspetti emotivi e cognitivi, senza che alcuna dimensione dell’esperienza umana venga pregiudizialmente trascurata.

Come evidenziano le ricerche neuroscientifiche più recenti, la nostra dimensione psicologica è sempre collegata a memorie somatiche e assetti corporei, in un rapporto di reciproca influenza. Pertanto, vivere senza riconoscere i segnali che il corpo ci manda può causare problemi in vari ambiti della vita, fino a contribuire allo sviluppo di specifici disturbi psicologici. Ad esempio, disturbi alimentari, ansia generalizzata, disturbo ossessivo compulsivo, uso di sostanze e depressione.

La mia formazione come psicologa e psicoterapeuta, in breve

Dal 2015 al 2017 mi sono specializzata in psicoterapia sensomotoria, una metodologia psicosomatica che mi ha permesso di integrare, nel mio approccio terapeutico, le competenze già acquisite in ambito cognitivo comportamentale.

Nel 2015 ho conseguito la formazione nella terapia emdr per il trattamento dei disturbi psichici connessi a traumi ed esperienze dolorose. Una metodologia terapeutica che ha ricevuto numerose conferme scientifiche per la cura dei disturbi psichici post traumatici.

Nel 2012 mi sono avvicinata alla pratica della mindfulness, grazie al “centro italiano studi mindfulness” di Roma, seguendo un percorso personale di crescita e formazione in quest’ambito. Associata alla terapia psicologica, la mindfulness facilita il perseguimento di obiettivi come l’autoconsapevolezza, l’autodeterminazione e la gestione degli stati di stress.

Dal 2007 al 2010 ho lavorato come psicologa per i disturbi alimentari presso l’ambulatorio per i disturbi alimentari delll’A.S.L. TO3, iniziando da allora il mio perfezionamento nel trattamento dei problemi alimentari.

Nel 2012 mi sono specializzata in psicoterapia cognitivo comportamentale, presso l’istituto M.IN.D di Novara. La terapia cognitivo comportamentale è ad oggi la metodologia terapeutica più accreditata dalla comunità scientifica internazionale.

Nel 2010, mi sono perfezionata come psicologa sessuologa, con titolo riconosciuto dalla FISS (Federazione Italiana Sessuologia Scientifica). In quest’ambito, mi sono occupata prevalentemente di problemi sessuali femminili e delle difficoltà rispetto al proprio orientamento sessuale.
Ricevo nel mio studio di psicologia a Torino in Piazza Statuto 1.