emdr torino

Lo psicoterapeuta EMDR aiuta ad elaborare ricordi dolorosi

La psicoterapia EMDR (dall’inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing – Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i movimenti oculari), è una metodologia terapeutica che lo psicoterapeuta può utilizzare per il trattamento dei traumi psicologici e di esperienze di vita dolorose che portano allo sviluppo di un disturbo da stress post traumatico o altri disturbi psicologici.

Lo psicoterapeuta EMDR si basa sul modello dell’elaborazione adattiva delle informazioni, secondo cui i disturbi traumatici sono il risultato di ricordi di eventi passati, immagazzinati nel cervello in modo non funzionale al proprio benessere. Le cicatrici degli avvenimenti più dolorosi, infatti, non scompaiono facilmente dal cervello. Molte persone continuano dopo anni a soffrire di sintomi che ne condizionano il benessere e impediscono loro di vivere sereni.

La memoria degli eventi dolorosi perde la carica emotiva negativa

Grazie all’utilizzo di uno specifico protocollo, lo psicoterapeuta guida il paziente nell’elaborazione delle esperienze dolorose. Questa elaborazione permette al paziente di cambiare prospettiva, cambiando le valutazioni cognitive su di sé e le reazioni emotive associate al ricordo dell’evento.

La psicoterapia EMDR permette al paziente di considerare i ricordi disturbanti come qualcosa che ormai appartiene al passato, senza la carica emotiva negativa che c’era inizialmente. Si continua ad avere memoria dell’evento, ma si è in grado di integrarne costruttivamente il contenuto in una prospettiva più ampia e adattiva.

L’EMDR è una psicoterapia evidence-based

Nell’arco di circa trent’anni dalla sua scoperta, ad opera della ricercatrice americana Francine Shapiro, la psicoterapia EMDR ha ricevuto più conferme scientifiche di qualunque altro metodo usato nel trattamento dei traumi. Oggi è riconosciuta come psicoterapia efficace e metodologia evidence-based.

Approvata, tra gli altri, dall’American Psychological Association (1998-2002), dall’American Psychiatric Association (2004), dall’International Society for Traumatic Stress Studies (2010) e dal nostro Ministero della salute nel 2003. L’Organizzazione Mondiale della Sanità, nell’agosto del 2013, ha riconosciuto la psicoterapia EMDR come trattamento efficace per la cura del trauma e dei disturbi ad esso correlati, quali disturbi d’ansia, depressione e attacchi di panico (cit. in Fernandez I. et al., 2011).