L’ansia di andare in bagno (parliamo di paruresi per la […]
La dott.ssa Letizia Attanasio, psicoterapeuta a Torino, è specializzata nel trattamento dei disturbi d’ansia, psicosomatici e alimentari.
I disturbi d’ansia sono disturbi molto diffusi e le cause dell’ansia possono essere molteplici. Ci può essere una predisposizione genetica familiare ad essere ansiosi. Oppure i disturbi d’ansia possono essere influenzata dall’educazione ricevuta, o dallo stress causato da un importante cambiamento nella propria vita (la perdita del lavoro, un trasferimento, un incidente, la nascita di un figlio) o dalla bassa autostima. Più fattori possono interagire tra di loro in maniera e in misura diversa da persona a persona.
È stato, inoltre, dimostrato che le donne, rispetto agli uomini, sono maggiormente predisposte allo sviluppo dei disturbi d’ansia perché sentono di più le emozioni negative. Ed è anche vero che le donne, più degli uomini, ricercano l’aiuto di uno psicoterapeuta, perché più facilmente riconoscono di avere delle fragilità.
I disturbi connessi all’ ansia sono sempre accompagnati da sintomi respiratori, quali iperventilazione, mancanza d’aria e bisogno di sospirare. Sono inoltre presenti palpitazioni, vampate di calore o brividi, sensazioni di punture di spillo alle estremità, tensioni muscolari e problemi intestinali.
Per curare l’ansia a volte si cercano rimedi naturali per risolvere più in fretta possibile il problema, accorgendosi presto però che questi rimedi non sono sufficienti a risolvere il malessere.
L’ansia è sicuramente il disturbo psicologico per cui si richiede di più l’aiuto dello psicoterapeuta. Quando l’ansia diventa un disturbo può avere delle gravi ripercussioni sulla qualità della vita di chi ne soffre. Chi ha un disturbo d’ansia tenderà, infatti, ad evitare le situazioni e le persone che lo spaventano, limitando la propria vita privata e professionale. Inoltre possono esserci ripercussioni sullo stato di salute fisica e il benessere generale.
In particolare negli ultimi anni, stiamo assistendo all’aumento di due specifici disturbo d’ansia: l’ansia sociale e l’ansia da prestazione.
In presenza di un disturbo di ansia sociale, lo psicoterapeuta valuta innanzitutto in quale modo la persona interpreta le situazioni sociali e il rapporto con gli altri. Tipicamente, chi ha un disturbo di fobia sociale, teme il giudizio altrui e ha paura di mostrarsi imbarazzato e di apparire ridicolo e incapace.
Lo psicoterapeuta cerca di comprendere insieme al paziente le ragioni di questi timori, che spesso hanno radici nella storia personale. La paura può riguardare alcune situazioni specifiche, o anche arrivare a comprendere la maggior parte degli ambiti sociali e interpersonali.
Una psicoterapia efficace fornisce anche strumenti di gestione dell’ansia associata alle situazioni temute, oltre a rendere possibile l’elaborazione e il superamento di quei vissuti personali che hanno generato l’ansia sociale.
L’ansia da prestazione è una forma di ansia che si manifesta quando una persona teme di non riuscire a raggiungere determinati standard o di fallire in una situazione in cui si sente valutata (esami, sport, lavoro, rapporti sessuali, esibizioni artistiche, ecc.).
Sono presenti sintomi fisici come battito accelerato, sudorazione eccessiva, tremori, tensione muscolare, disturbi gastrointestinali, “fiato corto”, vertigini.
I sintomi psicologici dell’ansia da prestazione possono riguardare la paura intensa di fallire o di essere giudicati, difficoltà di concentrazione, sensazioni di vuoto mentale nel momento della prova.
Le cause dell’ansia di prestazione possono essere molteplici. Ad esempio, autocritica eccessiva o perfezionismo, esperienze negative passate (fallimenti, umiliazioni, critiche), pressioni esterne (famiglia, allenatori, colleghi, partner…).
Un altro disturbo d’ansia molto diffuso è l’attacco di panico. La psicoterapia degli attacchi di panico ha inizio con un’attenta valutazione dei sintomi e delle cause che li scatenano. Il disturbo da attacchi di panico può avere infatti caratteristiche e significati anche molto diversi da caso a caso. Una psicoterapia efficace necessita dunque di uno specifico approfondimento, prima di poter definire il percorso di cura più efficace.
Solitamente, chi ha un attacco di panico sperimenta un picco d’ansia intollerabile, accompagnato da sentimenti di paura o terrore. Tipicamente sono presenti sintomi fisici come tremori, tachicardia, dispnea, brividi o vampate di calore. I motivi per cui le persone soffrono di attacchi di panico possono essere molto diversi. Tra le cause più diffuse ci sono lo stress protratto, le preoccupazioni sulla propria salute, difficoltà personali o professionali che non si riescono a superare.
Rivolgersi a uno psicoterapeuta non significa essere “deboli” o “malati”, ma voler prendersi cura di sé in modo consapevole e costruttivo.
Uno psicoterapeuta esperto potrà esserti utile per comprendere l’origine di certe paure o comportamenti, apprendere strategie di fronteggiamento, sviluppare una maggiore consapevolezza di te stesso/a e stabilire un equilibrio personale più solido.
La cura degli attacchi di panico ha inizio con una […]
Una fobia sempre più frequente negli ultimi anni è l’emetofobia, […]
Attacchi d’ansia Sono tante le persone che cercano di combattere […]
Nella cura della fobia sociale è necessario affrontare i sentimenti […]
Il disturbo d’ansia generalizzata L’ansia generalizzata è il più frequente […]
Ipocondria, cure e sintomi La caratteristica principale di chi è […]