Psicoterapeuta e Psicologa alimentare Dott.ssa Letizia Attanasio

Diete drastiche per dimagrire velocemente

Le diete drastiche, intense e protratte, sono realmente efficaci?

Hai mai fatto una dieta drastica per dimagrire velocemente? Se la risposta è “si”, sappi che le diete eccessivamente restrittive, soprattutto se ripetute più volte, producono due conseguenze:

  • alterano il metabolismo con diminuzione del dispendio energetico di base e tendenza a ingrassare più facilmente
  • inducono disturbi del comportamento alimentare.

La dieta drastica, predispone allo sviluppo di binge eating e obesità

La restrizione dell’introito calorico, se intensa e prolungata, favorisce la perdita di controllo nei confronti del cibo. Questa è una delle ragioni per cui fra le persone in sovrappeso, sono soprattutto quelli che hanno fatto molte diete a sviluppare una tendenza ad abbuffarsi compulsivamente.

Ci sono tre modi in cui le persone fanno una dieta, e le persone che hanno problemi di abbuffate compulsive tendono a seguirli tutti e tre, alternando fasi di diete drastiche seguite con successo, a periodi di sovralimentazione. Conseguentemente il loro peso può oscillare di molto.

Tre tipi di dieta drastica per dimagrire

  1. Evitare di mangiare. Alcune persone non mangiano assolutamente niente tra un’abbuffata e l’altra. Di solito cercano di digiunare durante la giornata, e spesso non mangiano fino a sera.
  2. Limitare drasticamente la quantità di cibo. Si cerca di tenere la quantità di cibo al di sotto di uno specifico limite calorico, ben al di sotto del fabbisogno quotidiano.
  3. Evitare certi cibi. Si evitano dei cibi perché considerati “ingrassanti” o perché piacciono particolarmente e dunque si teme che possano portare a un’ abbuffata.

I tre tipi di dieta descritti sono tutti drastici, cioè le restrizioni su “quanto, cosa e quando mangiare” sono severe. Non si sono prefissate delle mete generali, ma degli scopi molto specifici. Se questi non vengono raggiunti, si ha la sensazione di aver fallito e ci si sente demoralizzati.

Diete drastiche conseguenze

Quando lo stare a dieta è ferreo ed estremo, comprende cioè obiettivi dietetici molto specifici che richiedono notevoli restrizioni, fallimenti ripetuti sono inevitabili. Di conseguenza ci si sente demoralizzati, ci si arrende temporaneamente e ci si abbuffa.

Inoltre, la rigida restrizione alimentare, causa un rallentamento del metabolismo basale, che rende più difficile bruciare la calorie ingerite, e un bisogno compulsivo di quei nutrienti necessari, che spesso mancano in una dieta troppo restrittiva.

La conseguenza è lo sviluppo di un disturbo alimentare connotato da abbuffate fuori controllo.

L’abuso di diete ipocaloriche è dunque tra i fattori responsabili del passaggio verso comportamenti alimentari scorretti, e la diffusione delle “diete estetiche” è certamente una delle cause dell’aumento dei disturbi anoressici e bulimici, dalla seconda metà del novecento ad oggi.

Un percorso psicologico che aiuti a ristabilire un rapporto sereno col cibo e con il proprio corpo, associato alle indicazioni nutrizionali di un professionista serio (quando ci si sente confusi su quanto e cosa mangiare), può evitare di cadere nel circolo vizioso delle diete senza fine.

Share

Articoli recenti

  • Psicologia Blog

La cura dello stress e l’esercizio fisico

Si può curare lo stress con l'esercizio fisico? Che l'esercizio fisico faccia bene alla nostra…

  • Psicoterapeuta e Psicologa alimentare Dott.ssa Letizia Attanasio

Mentalità da dieta e disturbi alimentari

La "mentalità da dieta" è una delle cause più frequenti dello sviluppo di disturbi alimentari.…

  • Psicoterapeuta e Psicologa alimentare Dott.ssa Letizia Attanasio

Mangiare troppo: cosa ti spinge a mangiare più del necessario?

Succede a tutti, ogni tanto, di mangiare troppo. Ma cosa ci spinge a mangiare più…

  • Psicoterapeuta e Psicologa alimentare Dott.ssa Letizia Attanasio

Sai riconoscere la fame emotiva?

Sai distinguere la fame emotiva dalla fame fisica? Alcune persone vanno in confusione quando si…

  • Specializzazioni home

Psicologia alimentare

Nell'ambito della psicologia alimentare , mi occupo di prevenzione e cura dei problemi alimentari. L'obiettivo…

  • Psicoterapeuta e Psicologa alimentare Dott.ssa Letizia Attanasio

Ossessionati dal cibo

Ti senti ossessionato dal cibo?  Sei sicuro che continuare a guardare immagini come questa ti…